Il mistero della 'Sindrome di Lavender Town' - Introduzione

Nelle versioni giapponesi di pokemon "green" e "red" sono circolati vari rumors in merito a degli strani effetti dati dalla permanenza del giocatore nella città di Lavandonia (Lavander Town). Il fenomeno descritto si verifica quando il giocatore si trova a Lavender Town, una piccola area con un tema paranormale, con fantasmi in stile Pokemon, e una torre costruita al fine di cimitero per Pokemon deceduti. La musica della zona, che fu successivamente rimossa e sostituita in una seconda release, contiene una sequenza bitonale che può indurre strani effetti psicologici sull'ascoltatore. Questa piccola sequenza prende il nome di 'Lavender Town Tone.'

Per una descrizione degli effetti della "Lavander Town Theme" sui bambini giapponesi che hanno giocato a questa prima edizione.

Si dice che nelle versioni BETA di Poket Monsters Green (Pokémon Green, disponibile solo in giappone nel 1996), siano presenti 3 "Pokémon" mostruosi, raccapriccianti, che non hanno nulla a che vedere con i classici pokémon belli ed adatti ai bambini.

Rivelazioni signora Harue

Il marito della signora Harue (programmatore della società Gamefreak) insistette per modificare il tema della canzone di Lavandonia, una volta averla ascoltata Harue non riscontrò anomalie  non potendo percepire i suoni bineurali al suo interno avendo l'udito maggiormente sviluppato di quello di un bambino attraverso l'uso di cuffie.

Dopo poche settimane il marito si suicidò impiccandosi su un'albero in un bosco non lontano da casa dopo poche ore  la morte del loro figlio Ken investito da un'automobile. Gli fu ritrovata addoso un lettera indirizzata a sua moglie.
"Cara Satou,
(testo omesso) ... stasera è la vigilia di una nuova era per il Giappone, e di un nuovo impero, di cui sono responsabile. Non posso, tuttavia, soffermarmi a vedere la mia creazione dispiegarsi nei prossimi mesi, poichè le visioni del lavoro di mio padre mi perseguitano ... (breve paragrafo omesso) ... Il nostro caro Ken sarà il primo martire per l'impero, seguito da molti altri bambini che mostreranno come la nostra società crollerà vergognosamente, sradicata dalla propria gioventù. Una fenice sorgerà dalle ceneri, il secondo Grande Impero Giapponese ... (il resto della lettera è stato omesso)".

Il seguente video contiene la canzone originale quindi non ascoltatela con le cuffie.

Di recente ho acquistato online una cartuccia giapponese (1.0) di pocket monsters ed ho registrato la canzone di lavandonia, potete scaricarla cliccando quì.

Sintomi della canzone

23 MAGGIO 1996
Dipendenza dal gioco , generale irritabilità, insonia, sanguinamento del naso, attachi violenti prima contro se stesso poi contro gli altri.
27 APRILE 1996
Emicrania, irritabiltà, dipendenza dal gioco.
20 APRILE 1996
Apatia, poca reattività, sviluppo di sordità, emicrania.
Succesivamente scomparso...verrà ritrovato lo stesso anno  il 27 Aprile ai margini di una strada.
12 APRILE 1996
Apnea ostruttiva del sonno, tinnito, otorragia, forte emicrania.

Buried Alive

Il Buried Alive sarebbe un particolare "allenatore" (ovviamente presente solo nella versione BETA), con le sembianze di uno zombie, un cadavere in putrefazione, strisciante, con solo il busto, le braccia e la testa.

Questo "allenatore" ha la particolarità di trovarsi nella torre di Lavandonia, il cimitero dei pokémon defunti.

Quando ci imbatteremo in questa figura ci troveremo ad avere con lui questa discussione:

Buried Alive: Sei qui, finalmente…
BA: Sono in trappola…
BA: E mi sento solo…
BA: Molto, molto solo…
BA: Vuoi venire con me?
Dopo ciò, la battaglia sarebbe incominciata. Una volta in “Battle view”, il Buried Alive Model sembra essere un cadavere umano in decomposizione che tenta di strisciare fuori dalla terra. E’ stato programmato per avere due “White Hands”, un Gengar e un Muk. Stranamente, non è stato scritto un copione per quando perde. Nel caso di vittoria del giocatore, il gioco si fermava e basta. Tuttavia, un finale preciso è stato scritto da un programmatore sconosciuto dopo che si perde la battaglia. In questo finale, avrebbe detto “Finalmente, carne fresca!” seguito da altre battute incomprensibili. Dopodiché, il giocatore viene trascinato sotto terra. La scena potrebbe finire con un semplice Game Over, tuttavia, sullo sfondo, avrebbe dovuto comparire il Buried Alive che divora il giocatore. Particolarmente strani sono i protocolli per dopo questa scena. La cartuccia avrebbe dovuto scaricare quest’immagine nella memoria interna del GameBoy ed avrebbe dovuto sovrascriversi alla normale immagine d’inizio. E, come musica di sottofondo, si sarebbe udito un fantomatico file di nome staticmesh.wav. Lo scopo di tutto questo, al contrario di molti altri elementi legati alla Sindrome di Lavandonia, è sconosciuto.

WhiteHand

La WhiteHand è un "pokémon" presente sempre della versione BETA del gioco.

Lo troverete quando dovrete combattere contro Buried Alive.

La sprite di questo "pokémon" rappresenta una mano cadaverica, con le dita strappate, sono presenti i dettagli dei tendini penzolanti e i segni di putrefazione dell'arto.

I dettagli sono impressionanti rispetto al resto degli sprite degli altri pokémon.

Questi "pokémon" presenta 2 attacchi, con alcuni frames perduti, non inseriti, Pugno e un altro.

Il Pokèmon #731

 ESCAPE='HTML'

Questo Pokemon e' forse il più misterioso, l'unico elemento che lo contraddistingue dagli altri sopracitati, è che il suo nome è un numero, appunto 731.

La cosa strana è che utilizza la stessa immagine del "Pokèmon" Ghost, ma con una differenza, quando farà il suo ingresso in BattleView dei lampi ed un suono spaventoso lo accompagneranno.

Adesso però viene la parte più macabra e misteriosa... oltre all'animazione dei lampi ed il suono che la accompagna, c'è un'altra animazione ch fa accapponare la pelle...

Una serie di immagini si sostituiranno all'immagine del Ghost, formando così un'animazione.

Nulla di strano fin qui, se non fosse che le immagini sono queste:

Autopsia

Foto reale Autopsia

Torre dell'Unità 731

Torre dell'Unità 731

 ESCAPE='HTML'

Shiro Ishii

Perchè questo Pokèmon era stato inserito in precedenza nel gioco?

Perchè non è più presente o comunque non nelle versioni estere al Giappone?

Chissà se esiste ancora nelle versioni non Beta e non 1.0. , magari sottoforma di MissingNo. , visto che ne esistono 36 nel gioco.

Troppi interrogativi hanno bisogno di una risposta...

Unità 731

 ESCAPE='HTML'


L'Unità 731 era un'unità segreta dell'esercito giapponese sotto l'Impero Giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale. Esso era adibito alla ricerca biologica e chimica, approfondendo inoltre la sperimentazione sugli esseri umani. E' tristemente famoso per i suoi numerosi crimini di guerra. Esso era suddiviso in diverse divisioni:

Divisione 1: La ricerca su peste bubbonica, colera, antrace, febbre tifoide, tubercolosi e sulla vita dei soggetti affetti da tali malattie. A tal fine, era stata costruita una prigione per contenere circa da tre a quattrocento persone.

Divisione 2: Ricerca per le armi biologiche utilizzate in campo bellico, in particolare per la produzione di dispositivi per diffondere i germi e i batteri.

Divisione 3: Produzione di coperture contenenti agenti biologici. Di stanza a Harbin.

Divisione 4: produzione di altri armamenti biologici.

Divisione 5: addestramento di componenti.

Divisioni 6-8: Equipaggi, medici e amministrazioni.

 ESCAPE='HTML'

Episodio "731" di "The X-Files"

In questo episodio della serie TV degli anni '90 "The X-Files", si parla degli esperimenti condotti in questa macabra base segreta.

La cosa più spaventosa è che si parla anche di esperimenti sul DNA umano, per la creazione di un ibrido umano-alieno, capace di resistere alle armi batteriologiche.

Viene anche scoperto che gli esperimenti compiuti in questa base sono ancora in corso, in varie zone del suolo americano (naturalmente è solo un episodio di un telefilm, ma un fondo di verità potrebbe sempre esserci, visto che si trattano avvenimenti reali).

Alcune scene dell'episodio

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'